giovedì 16 aprile 2009

Resoconto conferenza stampa:

Si chiama “Carpi 2009” e la guida Miria Ronchetti 
Nata la sesta lista civica che appoggia Campedelli 

di Silvia Marchetti - Gazzetta di Modena 
 Un’altra lista civica nata per sostenere la candidatura a sindaco di Enrico Campedelli, la sesta in ordine di tempo. Si chiama “Carpi 2009. Campedelli sindaco’’ ed è formata da 21 persone. Capolista è l’avvocato Miria Ronchetti, già consigliera comunale dei Ds per due legislature.
 Il gruppo punta a promuovere la legalità e le attività del centro storico. Oltre al simbolo, di colore bianco, blu e rosso, sono stati resi noti i nomi dei ventuno candidati al consiglio comunale: 11 donne e 10 uomini, di età e provenienza diverse.
 «Il nostro gruppo è piuttosto eterogeneo - afferma la capolista Miria Ronchetti, avvocato ed ex consigliere comunale nelle fila dei Ds nella legislatura 1999/2004 - Nella lista ci sono artigiani, imprenditori, operai, consulenti e semplici cittadini. Un ventaglio di candidati che abbraccia tutta la società». Ronchetti, 55 anni, che nella vita è stata anche insegnante di Diritto ed Economia presso istituti superiori e componente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune carpigiano dal 1995 al 2003, ha spiegato che Carpi 2009 «è stata creata come reazione alla forte delusione nei confronti dei partiti nazionali, anche quelli di centrosinistra. Ognuno di noi porterà progetti e stimoli nuovi e, se necessario, anche critiche e proteste. Noi pensiamo che nella nostra città ci sia una buona amministrazione, che ha fatto bene e che potrà fare meglio in futuro». La capolista ha poi aggiunto che uno degli obiettivi del gruppo è quello di combattere l’antipolitica e l’astensionismo. «Abbiamo condiviso il programma presentato da Campedelli - conclude l’avvocato - Ci impegneremo per promuovere più attività in centro storico, per avere maggiore rispetto delle regole e per istituzionalizzare il controllo dei servizi rivolti ai cittadini». Campedelli, presente alla conferenza, ha affermato che «questa lista civica avrà il merito di far parlare i partiti dei temi locali, portando nuove idee ed esperienze. Si tratta di un’iniziativa importante perché si rischia che, con la concomitanza delle elezioni europee, il dibattito si sposti su una dimensione nazionale».
 Tra i candidati della sesta lista, che sosterrà il sindaco uscente, molti giovani, laureati e alla prima esperienza politica, e persone già note in città come Maurizio Battini, ex Comunisti Italiani e, oggi, consigliere indipendente.

Nessun commento:

Posta un commento